Insegno uno degli innumerevoli stili di Yoga, il Kundalini Yoga, come proposto da Yogi Bhajan.
Donato al mondo occidentale all’inizio degli anni ‘70, è uno strumento che agisce efficacemente sul sistema nervoso ed endocrino, al fine di portare velocemente il praticante ad uno stato psico -fisico ottimale. Non è un prerequisito, ma dal kundalini Yoga risulta facile accedere allo stato meditativo, se non si viene catturati dalla sua sofisticata struttura.
Kundalini Yoga a Woodstock - 15 Agosto 1969 -
Gurujot Singh Khalsa
Quando si diffuse la notizia che Woodstock sarebbe stato un evento gratuito e la gente iniziò a prendere d’assalto Bethel, NY, nessuno dei musicisti che pensava di raggiungere il posto in macchina poté farcela, perché tutte le strade erano chiuse. Il sabato mattina, il gruppo spalla di apertura, “The Band”, non era arrivato. Essendo già presente per l’apertura del concerto una gran folla, di circa 400.000 persone, e non essendo ancora arrivato il gruppo spalla, Tom Law, uno studente/insegnante di Kundalini Yoga secondo gli insegnamenti di Yogi Bhajan (e allevatore di maiali!) disse ai promotori che se avevano bisogno di qualcuno che tenesse svegli i presenti in attesa del gruppo spalla, sarebbe stato felice di aprire Woodstock con una serie di esercizi di Kundalini yoga.
Questo evento, che ha cambiato il corso della storia, fu così aperto con “Ong Namo Guru Dev Namo”, mantra del Kundalini Yoga, con un esercizio di base di pranayama, con una semplice serie di esercizi di Yoga e una meditazione. Per tutta la manifestazione il Kundalini Yoga mantenne la pace… Il resto è Storia. …